CSIONLUS

CSI Cultura Sviluppo & Innovazione
<- Osservatorio di Castelmauro su Facebook
CAR Wash
Vai ai contenuti

Mission

Il logo dell'Associazione Cultura Sviluppo e Innovazione mette in risalto un telescopio, proprio a conferma del fatto che per innovare e supportare lo sviluppo bisogna guardare lontano. Cultura Sviluppo e Innovazione sono intrecciati nel logo a significare la necessaria convergenza dei tre elementi affinchè il progresso culturale e sociale si manifesti e si faccia strada nella società, sempre più annichilita.

La cultura ravviva e rafforza il nostro senso di orientamento, e senza la sua corretta diffusione, senza la percezione del ruolo della scienza nella nostra vita, risulta difficile orientarsi e di conseguenza valutare ed effettuare le scelte sociali e politiche che influenzano il nostro quotidiano. La divulgazione della scienza, la partecipazione agli eventi, il coinvolgimento possono consentire il raggiungimento di elevati livelli di consapevolezza, fondamentali per il processo cognitivo della nostra generazione e soprattutto di quelle future. L'associazione “Cultura Sviluppo e Innovazione” è nata qui in Molise proprio con l'intento di divulgare la conoscenza su temi umanistici, scientifici, tecnologici, gestionali, adeguati ai nostri tempi ed al futuro. Cosa c'è di meglio di un telescopio come simbolo della cultura?

L'Associazione CSI è l'unica in Molise che opera prefessionalmente nel settore dell'Astronomia, presente dal 2014 ed ha in carico la gestione dell'Osservatorio Astronomico di Castelmauro, realizzato dai suoi soci. Le caratteristiche dell'Osservatorio sono visibili nella relativa pagina www.castelmauro.org. Il telescopio robotico da 60cm è gestito per mezzo del SW Magellan 7 in comodato d'uso al Prof. Dario Mancini fino a che CSI gestirà la struttura.
CSI ha in carico la stazione ferroviaria di Larino magistralmente ristrutturata dal Prof. Alfredo Campanelli vicepresidente dell'Associazione. La stazione è un centro di divulgazione della  conoscenza a tutti i livelli.

Per contatti: info@csionlus.it
Torna ai contenuti